Vedere uno studente che capisce ciò che prima temeva, per me è la più grande soddisfazione.
Chi sono
Mi chiamo Federica Lumine, sono laureata in ingegneria al Politecnico di Milano e sono un’insegnante privata specializzata nella preparazione di esami universitari di matematica.
Mi piace studiare, analizzare e collaudare metodi di studio al fine di aiutare gli studenti universitari a superare gli esami grazie ad un processo di supporto pratico e amichevole. Un aiuto che, da buon ingegnere, cerco di rendere efficace ed efficiente!
Ho iniziato con i ragazzi delle medie. Quando ho preso un po’ di confidenza con l’insegnamento, ho proseguito con i ragazzi delle superiori. Dopo l’università ho iniziato a lavorare come ingegnere gestionale presso un’azienda di software e servizi informatici. Nel frattempo continuavo a dare ripetizioni di matematica grazie al buon passaparola che si era creato nel frattempo.
Dopo un anno di lavoro con il “posto fisso” da ingegnere, ho capito che la mia vocazione era da un’altra parte. Insegnare è la mia passione ed oggi la pratico a tempo pieno come lavoro, ormai da diversi anni.
Penso di avere sviluppato un approccio fatto di umanità, assistenza, rigore e studio efficace.
Perché mi sono specializzata sugli studenti universitari? Lavorare con gli studenti maggiorenni mi risulta più facile, un po’ perché sono persone adulte e quindi decidono di loro volontà di seguire le lezioni di matematica, un po’ perché seguire persone delle medie o delle superiori richiede un impegno che si estende negli anni, mentre con gli universitari il ciclo di lezioni si conclude nel giro di qualche mese, con il superamento dell’esame. Nel complesso poi è più interessante, gli argomenti più stimolanti e le persone che conosco mi arricchiscono quasi ogni volta.
Spero di poterti essere utile. Sentiti libero di contattarmi per qualunque informazione preliminare. A presto!
I miei valori
Prendo molto sul serio il mio lavoro, per questo ci tengo a raccontarti la filosofia che c’è dietro ogni mia azione.
- Affinché il mio lavoro funzioni, alla base c’è il reale desiderio di fare del bene. Nel mio campo specifico si tratta di mettere la persona che ho di fronte nelle condizioni di capire e risolvere tutti i vari argomenti che affrontiamo insieme.
- Ci vuole un giusto mix di onestà e tatto. Quando uno studente non capisce qualcosa è fondamentale ammetterlo. Deve rendersi conto che sta sbagliando e che non c’è niente di male nello sbagliarsi. Altrettanto importante è fargli capire che non esiste qualcosa che non possiamo imparare, che non possiamo recuperare.
- Ci vogliono molta pazienza e ottimismo, specialmente nella fase in cui lo studente si scoraggia (e credimi, arriva sempre).
- Poi un valore molto sottovalutato è la fiducia. Lo studente si deve fidare di te, nel senso che deve “credere” a ciò che gli stai insegnando, e deve crederti quando dici che ce la può fare. Per fortuna questa fiducia si può ottenere “sul campo”, dimostrandola con il passare del tempo, quando si accorge che l’argomento lo comprende e l’esercizio lo risolve.
- Altrettanto importante è la costanza. Lo studente va seguito con una continuità di lezioni, va seguito lungo il percorso: molto spesso il solo fatto che io sia presente rende lo studente “capace”.
- La maggior parte delle difficoltà nell’insegnare non l’ho trovata nelle scarse capacità individuali ma nella scarsa fiducia in se stessi. Frasi come “non mi sono mai impegnato abbastanza”, “per me è impossibile”, sono all’ordine del giorno. Poi gli studenti passano l’esame e quasi non li riconosco rispetto al momento in cui siamo partiti, tanto sono sicuri di sé e felici di avercela fatta!
MatematicaInsieme.com: il portale di un’insegnante di ripetizioni di matematica
Ho creato questo sito per presentare i servizi che offro e per condividere il materiale didattico che produco con chi ne ha bisogno.
- Nella sezione LEZIONI troverai i dettagli sulle ripetizioni di matematica che offro: il mio metodo di lavoro, i costi e i vantaggi. Se stai prendendo in considerazione di farti aiutare con un esame di matematica, prenditi qualche minuto e leggi questa sezione. Ti aiuterà a fare mente locale, a prescindere se poi mi chiamerai o meno! 😉
- Nella sezione RISORSE pubblico alcuni appunti e videolezioni che realizzo per aiutare i miei studenti. Il materiale fa parte dell’assistenza personalizzata che ricevono gli studenti che seguo, ma può fare comodo a tutti coloro che devono preparare un esame di matematica.
Altri collegamenti
- Le ripetizioni di matematica non sono tutte uguali. Leggi il mio metodo di lavoro.
- Cosa pensano gli studenti che hanno provato le mie lezioni? Leggi le referenze.